Biopapel: involucro salvafreschezza BIO
Fogli BIO per alimenti
Monouso da tavola BIO
Shopper per asporto merci BIO
Sacchetti per l'ortofrutta BIO
Sacchetti per la congelazione BIO
Carta igienica, asciugamani e fazzoletti con involucro BIO
Sacchi nettezza urbana BIO
Borracce riutilizzabili
Carta e affini
Shopper riutilizzabili
Guanti monouso
Rotoli e contenitori monouso per alimenti
Monouso da tavola in plastica
Imballaggi per pacchi

Materiali e certificazioni

Utilizziamo solo i materiali
migliori e certificati.

Da anni ricerchiamo le migliori soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti, affidandoci alle tecnologie più evolute e alle aziende più rispettose dell’ambiente.
Vediamo nel dettaglio i materiali dei nostri prodotti:

POLPA DI CELLULOSA
Si tratta di fibre ricavate da piante come il bambù e la canna da zucchero. I piatti e le stoviglie in questo materiale sono resistenti anche nel forno, per pochi secondi.
Ottimo materiale per l’usa e getta, i prodotti in polpa di cellulosa non sono adatti alla conservazione degli alimenti nel freezer.

PLA
Il PLA è l’acido polilattico, un biopolimero che si crea dall’amido di mais. Con il PLA si producono bicchieri, piatti, contenitori molto simili esteticamente e come robustezza a quelli in plastica. I bicchieri trasparenti sono quasi indistinguibili da quelli tradizionali, ma sono completamente biodegradabili e compostabili.

CPLA
Si tratta dell’acido polilattico cristallizzato: il processo lo rende termoresistente fino ad alte temperature (80°C) e utile per costruire posate robuste e di grande impatto estetico.

MATER-BI
Un bio-polimero tutto italiano, prodotto dalla Novamont: la base è composta da polimeri biodegradabili e amido di mais. Dal Mater-bi si ricavano molti oggetti biodegradabili per la vita quotidiana: shopper, sacchetti per l’ortofrutta, posate e molto altro.

BIOPLAST
Polimeri bioplastici e amido di patata, per prodotti ecosostenibili, derivanti dalla ditta tedesca Biotec. Biodegradabili e compostabili, ottimi nell’uso degli shopper e dei sacchetti ortofrutta ma anche per diversi tipi di manufatti rigidi.

INGEO
Si tratta di un PLA commercializzato da Natureworks.

Tutta la qualità di Packaging Diffusion
è selezionata e certificata
.

Ogni prodotto del catalogo Packaging Diffusion è rigorosamente certificato e conforme alle normative europee: la garanzia di non avere brutte sorprese in fatto di qualità e rispetto delle normative. Ecco tutte le certificazioni dei nostri fornitori, conseguite presso i più prestigiosi enti internazionali:
ISO 9001 (UNI EN ISO 9001:2015)
Conseguito presso l’ente TÜV Italia, un sistema di controllo interno gestito da personale addetto, altamente qualificato.
ISO 14001 (UNI EN ISO 14001:2015)
Conseguito presso l’ente TÜV Italia, un sistema di controllo ambientale che ottimizza i consumi di risorse naturali, la gestione dei rifiuti, riduce le emissioni in atmosfera, il rumore e gli scarti.


Con i prodotti a marchio Packaging Diffusion potete stare tranquilli: tutti i nostri prodotti BIO rispondono alla normativa europea di riferimento UNI EN 13432. Questa norma dà la definizione di materiale compostabile, che deve avere quattro caratteristiche:
Biodegradabilità, ovvero la capacità del materiale di essere convertito in anidride carbonica (CO2) grazie ai microrganismi, come accade con i materiali naturali.
Disintegrabilità, ovvero la frammentazione del prodotto in tempi stabiliti che deve raggiungere pezzi sempre più piccoli fino a non distinguersi più all’interno del compost.
Assenza di effetti negativi sul processo di compostaggio.
Metalli pesanti pressoché assenti e assenza di effetti negativi sulla qualità del compost. Il rispetto della norma UNI EN 13432 da parte dei nostri prodotti è certificato da enti riconosciuti dall’Unione Europea.

Ecco le certificazioni che vi garantiamo con le nostre linee:

TÜV AUSTRIA “OK Compost Industrial”
L’ente austriaco certifica che il prodotto si degrada correttamente, secondo la norma UNI EN 13432, nell’ambito di un compostaggio industriale.

TÜV AUSTRIA “OK Compost Home”
In questo caso si certifica che il prodotto si degrada secondo la norma UNI EN 13432 nelle compostiere domestiche.

CIC (Consorzio Italiano Compostatori)
Il Consorzio Italiano Compostatori testa e certifica, indipendentemente, la compostabilità industriale dei prodotti bio per il mercato italiano.

DIN-CERTCO
Ente tedesco, riconosciuto in tutto il mondo, che certifica la compostabilità.

SEEDLING
Certificato che si consegue presso un ente certificatore per garantire la compostabilità dei prodotti per la raccolta dei rifiuti biodegradabili. È valido in tutto il mondo.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere le ultime novità.


    Packaging Diffusion si serve di cookie e altre tecnologie per garantire il sito affidabile e sicuro, misurarne le performance, fornire un’esperienza d’acquisto personalizzata e pubblicità a tema. Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.

    Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.

    In caso di rifiuto utilizzeremo solo i cookie essenziali e l’utente non riceverà contenuti personalizzati. L’utente potrà modificare le sue preferenze in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, si invita a leggere la nostra informativa sulla privacy.